Video
UNA SCATOLA DI... I SEGRETI DEI COLORI PRIMARI
Video gallery
Una nuova ricerca casalinga, andiamo alla scoperta dei colori primari. Una esperienza sensoriale, in cui ogni senso è attivato e durante la quale si lascia che sia la curiosità dei bambini a muovere l’esplorazione. Una esplorazione che produce pensiero creativo finalizzato all’apprendimento e alla scoperta. La posizione di noi adulti è quella di mettere a disposizione, mostrare, offrire, nominare, ripetere, confermare, osservare e ascoltare, sorridere, divertirsi insieme...
Partiamo quindi dal colore rosso: quello che occorre è una scatola (come la volete o l’avete…) e una matita rossa. La matita sarà la nostra bacchetta magica e, dopo aver risolto l’indovinello quotidiano, raccogliamo nella scatola i tesori rossi che preferiamo. Alla fine della settimana...
La nostra ricerca casalinga alla scoperta dei colori primari prosegue. Una esperienza sensoriale, in cui ogni senso è attivato e durante la quale si lascia che sia la curiosità dei bambini a muovere l’esplorazione. Una esplorazione per produrre pensiero creativo, finalizzato all’apprendimento e alla scoperta.
Andiamo a caccia del colore giallo: quello che occorre è la scatola e una bella matita gialla. La matita sarà la nostra bacchetta magica e, dopo aver risolto l’indovinello quotidiano raccogliamo nella scatola i tesori gialli che preferiamo.
Blu
Eccoci all’ultima tappa del nostro viaggio tra i segreti dei colori primari.
Andremo alla ricerca del blu, che farà da contorno alla nostra scatola rossa piena di giallo. Posizionatela quindi in un posto speciale: ciò che raccoglierete, verrà posto intorno alla scatola. Prendete la vostra matita blu e preparatevi a risolvere gli indovinelli.
Alla fine avrete tutto ciò che vi occorre per inventare storie colorate: una scatola/casa arredata di rosso, i personaggi tinti di giallo e un bel paesaggio tutto blu.