Decalogo spaziale
10/02/2022
A prestissimo
10/02/2022
A prestissimo
10/02/2022
Decalogo spaziale
10/02/2022

Video

UNA SCATOLA DI... I SEGRETI DEI COLORI PRIMARI

Video gallery

Rosso

Una nuova ricerca casalinga, andiamo alla scoperta dei colori primari. Una esperienza sensoriale, in cui ogni senso è attivato e durante la quale si lascia che sia la curiosità dei bambini a muovere l’esplorazione. Una esplorazione che produce pensiero creativo finalizzato all’apprendimento e alla scoperta. La posizione di noi adulti è quella di mettere a disposizione, mostrare, offrire, nominare, ripetere, confermare, osservare e ascoltare, sorridere, divertirsi insieme...
Partiamo quindi dal colore rosso: quello che occorre è una scatola (come la volete o l’avete…) e una matita rossa. La matita sarà la nostra bacchetta magica e, dopo aver risolto l’indovinello quotidiano, raccogliamo nella scatola i tesori rossi che preferiamo. Alla fine della settimana...

Sono corto, medio o lungo, son pesante o son leggero. Sto ben dritto o sto a rovescio. Rosso, rosso e un po' bruttino... SONO... SONO? Il tuo calzino!
Rossa sono e un po' mi bagno, nella vasca o nel lavabo. Sto nel palmo della mano, sono corta, tozza e stretta. CHI SONO? La tua amica saponetta!
Rosso sono e ormai lo sai, ti rallegro quando hai guai! In un posto speciale posso essere custodito, SONO... il tuo oggetto preferito!

Sto in cucina, in un sacchetto, e mi annodo con un fiocchetto. Rosso a Natale, attendo in un baule. SONO... il grembiule!
Ora nella scatola c'è tutto ciò che serve, il tesoro delle nostre scoperte. Quindi tocca a te, chiudi gli occhi, infila una mano e indovina che cos'è!

 

Giallo

La nostra ricerca casalinga alla scoperta dei colori primari prosegue. Una esperienza sensoriale, in cui ogni senso è attivato e durante la quale si lascia che sia la curiosità dei bambini a muovere l’esplorazione. Una esplorazione per produrre pensiero creativo, finalizzato all’apprendimento e alla scoperta.
Andiamo a caccia del colore giallo: quello che occorre è la scatola e una bella matita gialla. La matita sarà la nostra bacchetta magica e, dopo aver risolto l’indovinello quotidiano raccogliamo nella scatola i tesori gialli che preferiamo.

Ho quattro fratelli e son tutti belli, uno di nome si chiama olfatto, io invece mi chiamo? Tatto!
Sulla guancia striscio, sotto i piedi sguiscio, Cerca tu un oggetto... liscio!
Se mi sfreghi, gratto e di certo non son piatto. Se mi sfiori ti do un brivido, vai a caccia di un oggetto... ruvido!
Se mi sollevi i muscoli alleni. ma nel palmo della mano mi tieni. non sono gigante, scova un oggetto... piccolo e pesante!
Adesso la scatola rossa non sembra una casa tutt'altro che grossa? è piena di giallo! Ci sono dei personaggi? Forse un cavallo?

Blu

Eccoci all’ultima tappa del nostro viaggio tra i segreti dei colori primari.
Andremo alla ricerca del blu, che farà da contorno alla nostra scatola rossa piena di giallo. Posizionatela quindi in un posto speciale: ciò che raccoglierete, verrà posto intorno alla scatola. Prendete la vostra matita blu e preparatevi a risolvere gli indovinelli.
Alla fine avrete tutto ciò che vi occorre per inventare storie colorate: una scatola/casa arredata di rosso, i personaggi tinti di giallo e un bel paesaggio tutto blu.

Nelle scorse settimane abbiamo esplorato i colori primari. Siamo partiti da una scatola vuota per arrivare a una casa rossa... abbiamo aggiunto un tocco di giallo e qualche personaggio... E ora cosa manca? Un bel paesaggio.
Di sfumature ce ne sono infinite, ognuno ha le sue preferite. A me piace il colore del mirtillo maturo, per il tuo paesaggio cerca qualcosa di un blu... chiaro o scuro. Blu come l'acqua di ruscello in montagna, che se ci inflili il piede di sicuro si... O blu intenso, come il cielo stellato?
Oggi il nostro blu sarà... Asciutto o bagnato. Leggero o screziato, come quello di un fiore profumato. Rilassante o profondo, come quello dei mari del mondo. Oggi sarà blu... come vuoi tu!
Terminata la ricerca è tempo di inventare. Metti in fila i personaggi e inizia a raccontare.

X