Video
PRESENTAZIONE
Video gallery
Nel video seguente viene presentato Spazio ZeroSei Torino, mostrando come prima cosa le immagini di Piazza della Repubblica in cui si trova Spazio ZeroSei - la scatola delle buone idee - dedicato a tutti i bambini da 0 a 6 anni.
Un luogo aperto per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare.
Aperto da ottobre 2014, raddoppiato da maggio 2016.
Il piano terra è dedicato alle attività per bambini da 0 a 3 anni, il primo piano a quelle per bambini da 3 a 6 anni. Un'azione del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo in cui la porta è sempre aperta.
Un luogo di attività laboratoriali, uno spazio per famiglie, asili nido e scuole dell'infanzia. Uno spazio per l'educazione informale. Uno spazio per i bambini e gli adulti che crescono con loro, piccoli e grandi nella stessa avventura.
Il video prosegue mostrando immagini degli ambienti interni, dove i bambini giocano e partecipano ai laboratori organizzati dagli educatori, creando e sperimentando nuovi materiali. Ci sono momenti dedicati alla narrazione, allo stare insieme, alla scoperta, all'esplorazione, all'imparare facendo, alle attività on hands, alla creatività, all'esperienza, alla curiosità. C'è poi una "stanza magica", uno spazio che si trasforma quattro volte l'anno con un nuovo allestimento per immergersi in un'esperienza sensoriale diversa... e per i più grandi c'è la stanza del movimento, per conoscere il proprio corpo, le emozioni e i cinque sensi. Ci sono laboratori offerti, lasciati in bacheca per coinvolgere tutte le famiglie.
Per quanto riguarda le famiglie, fra ottobre 2014 e settembre 2018 ci sono stati 12311 ingressi, mentre per le scuole, nello stesso periodo, c'è stata la partecipazione di 6633 bambini, 250 asili nido e 325 scuole materne. Ai centri estivi di luglio 2015-2016-2017-2018 hanno partecipato 2916 bambini divisi in 243 gruppi.
Dalla misurazione dell'impatto sociale generato dalle attività di Spazio ZeroSei è emerso che sono un punto di riferimento per il territorio, contribuendo per le famiglie all'aumento del benessere familiare e all'aumento della partecipazione civica e del senso di appartenenza, mentre per i nidi e le scuole materne ha contrbuito allo sviluppo delle competenze dei bambini e alla diffusione di elementi educativi innovativi. Lo studio a cura di Tiresia e del Politecnico di Milano ha coinvolto 485 famiglie, 24 asili nido e 20 scuole dell'infanzia tra aprile 2017 e luglio 2018.
Nel 2017-2018 sono state svolte altre attività all'interno di Spazio ZeroSei: CircoSpazio; Orso Percorso; Spazio agli adulti; I racconti di Spazio; Letture e favole in arabo; Uno spazio nello spazio; Mirafiori, la scuola con una marcia in più; Formazione educatori e insegnanti; Massaggio materno infantile AIMI; Spazio Cucito; Tiresia - PoliMI, RobotTiamo; Torino Spiritualità; Piccoli grandi a Porta Palazzo; Operae - Independent Design Fair; Tirocini Istituto Flora e ENAIP Settimo Torinese; Nati per Leggere Torino, bliblioteche civiche, ITER; Salone OFF - 31° Salone Internazionale del libro di Torino; Associazione italo-cinese Zhi Song; Fondazione PAIDEAIA Onlus; Opportunità ZeroSei, Circolo dei lettori; Ufficio Pio.
Nel 2018 sono nati quattro nuovi Spazio ZeroSei in Italia grazie al Bando Prima Infanzia 0-6, un progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a Ventimiglia, Pistoia, Lecce e Vibo Valentia.