Pillole da… SpazioLungo
10/02/2022
Decalogo spaziale
10/02/2022
Decalogo spaziale
10/02/2022
Pillole da… SpazioLungo
10/02/2022

Video

IN CASA C'È SPAZIO

Video gallery

Cucina

La Casa è il luogo di sempre ma in questi giorni, per forza di cose, lo è di più. La casa da esplorare è per i bambini il primo regno dell’apprendimento, gattonando, scoprendo angoli e pepite nascoste. Casa è scoperta, stimoli per tutti i sensi. Un mondo di oggetti a cui dare un nome.
In questi giorni chiusi, una occasione per esplorarne tutte le potenzialità, un viaggio alla scoperta di quello che è tutti i giorni sotto gli occhi.
Spazio ZeroSei suggerisce agli adulti spunti e suggestioni per momenti condivisi a casa con i bambini. Una camminata (virtuale) alla scoperta delle stanze della Casa.

Cominciamo dalla cucina...
Schiaccia, strizza, sfrega... butta. Cerca e trova... ASSAGGIA.
Una pentola e un cucchiaio... ed è subito MUSICA!
Infila e sfila... e il signor Maccherone divenne un bellissimo ornamento perché ogni giorno è FESTA!
Apri, chiudi, prendi e sposta, riempi e svuota (ATTENZIONE ALLE MANI).
Grazie per essere stati in cucina con noi... speriamo di avere condiviso spunti intensi e momenti lievi... in questo tempo sospeso.
Ci diamo appuntamento per lunedì con una nuova stanza della casa: IL BAGNO!

Bagno

Piccolo o grande che sia il bagno incuriosisce e attrae.
Una passeggiata virtuale, alla ricerca di giochi, spunti e ispirazioni. Perché questo tempo sospeso ci lasci anche sguardi diversi per dopo, verso quello che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi...

Benvenuti in...
Il bagnetto o la doccia: per i neonati l'acqua tiepida avvolgente e rassicurante, per i più grandi benessere oltre a GIOCO E SCOPERTA.
Spazzole, pettini e bigodini diventano animali fantastici.
Strizza e strofina... spugne e spazzolini (TUTTI PULITISSIMI!)
Cosa galleggia e cosa no? Un goccio di sapone che non brucia e si fanno anche le bolle... ATTENTI CHE SI SCIVOLA!
Un rotolo di carta... lunga, lunga, lunga... che si srotola fino a scoprire... Un cannocchiale? Un tubo per ascoltare e parlare? Forse... chissà.
Il viaggio può ancora continuare, facciamo un sommergibile con la borsa dell'acqua calda. La prossima settimana, una nuova tappa in CAMERA DA LETTO!

Camera

La camera da letto una stanza non solo per riposare: quella dei grandi è il regno magico del lettone e delle coccole, quella dei bambini spesso coincide con lo spazio dove ci sono i giochi, i libri, i fratelli e le sorelle...
Non solo una stanza per dormire, ma anche per piccole trasgressioni...

Non solo una stanza per riposare.
Una TANA... lenzuola tenute con le mollette, un rufugio per libri, pupazzi e magari anche la merenda.
10 SALTI ALLE 10! Solo con un adulto e... solo 10 salti. Solo quando l'orologio dice che sono le 10.
Cappelli, stoffe, camicie di papà e scarpe di mamma per trasformarsi in personaggi fantastici.
E se invece il LETTO lo preparassimo in una scatola da scarpe per il pupazzo preferito?
E alla sera, quando le luci si abbassano, il rito della STORIA che accompagna verso il sonno. Buonanotte...

Grazie per essere stati con noi anche questa settimana, a zonzo per la camera da letto. Ci rivediamo lunedì per una nuova tappa del viaggio alla scoperta degli angoli nascosti del SOGGIORNO.

Soggiorno

Il viaggio fra le stanze della casa è arrivato in soggiorno. La stanza dei grandi dove c’è posto anche per i piccoli.
Alcune cose non si possono toccare e le regole sono importanti: insegnano ai bambini il si, il no, il dopo… Piccole frustrazioni che fanno crescere.

Questa settimana il viaggio prosegue in... SOGGIORNO.
In braccio, sul divano, si possono sfogliare libri, leggere storie e scoprire la magia di guardare insieme le foto (non solo digitali).
Ascoltando storie di viaggi, ricordi, racconti, il divano può diventare una nave, un'isola in mezzo al mare, un aeroplano, un missile spaziale.
Televisione (tablet o smartphone)? Con un adulto che racconta, accompagna, commenta le immagini e decide quando e per quanto tempo.
E il tavolo? Per disegnare, ritagliare, incollare... ma anche per riscoprire i giochi da tavola: stare insieme giocando è un bel modo per imparare e diventare grandi.
Tana, nascondiglio, fortino... costruiamo mondi speciali sotto il tavolo. Piccoli ingegneri, architetti, esploratori, artigiani pindarici capaci di vedere ciò che i grandi non vedono.
Grazie per essere stati con noi anche in soggiorno. Il nostro viaggio sta per finire... la prossima settimana proviamo a guardare dalla FINESTRA.

Finestra

Il mondo là fuori ha un ritmo diverso. Poco traffico, più silenzio, meno persone: è l’occasione per trovare le parole giuste, quelle più semplici e naturali per spiegare ai bambini cosa è cambiato.
E dalla finestra – adulto e bambino insieme, come nei laboratori di Spazio ZeroSei – si può...

Dalla finestra si può...
Cosa si vede? Le cose piccole sono lontane, vicine sono più grandi. In alto, il cielo. Chi passa? Le nuvole, gli uccelli, forse su su anche un aeroplano. E in giù? Di che colore sarà la prossima macchina? Passa un signore con il cane al guinzaglio, passa il bus e poi se ne va...
Entra la primavera, un'aria fresca in casa. Le voci delle persone, forse una musica in lontananza. Il rumore del camion della spazzatura. INDOVINA CHI?
I nomi delle cose sono un tesoro da conquistare e allora... nominare, nominare, nominare... Si guarda, si conosce, si ricorda, si apprende...
E se poi c'è anche solo un angolo di balcone: terra, sabbia, vasetti, argilla espansa... Saper attendere per veder spuntare un nuovo germoglio.
Ancora un po' e presto potremo uscire di nuovo! Sarà bello raccontarci tutto quello che abbiamo fatto... i giochi inventati, i viaggi fantastici.
LA PAZIENZA: e avremo imparato anche una cosa molto importante, un bene prezioso per garndi e piccini.

Grazie per essere stati con noi nelle stanze della casa. Abbiamo condiviso spunti, suggestioni e sguardi per cose da fare, provare, scoprire e immaginare. Abbiamo cercato di tenere vivo il dialogo con gli adulti della comunità di Spazio ZeroSei, perché fossero messaggeri per i bambini dei nostri pensieri. Il nostro viaggio continua con Una scatola di... colori.

X